News ed eventi

GLI OCCHIALI PERFETTI PER IL TUO VISO

GLI OCCHIALI PERFETTI PER IL TUO VISO

Abbini mai gli occhiali al tuo viso?

Può sembrare una domanda strana da fare, ma nella scelta degli occhiali giusti da indossare vanno considerate una serie di caratteristiche del tuo visto che possono stravolgere il risultato. A seconda della forma del tuo viso - che può essere squadrata, ovale, rotonda o triangolare - esiste una montatura specifica che si adatta meglio alla tua fisionomia unica. Quindi, come si scelgono gli occhiali in base alla forma del viso?

Prima di scegliere gli occhiali, è importante capire la forma del proprio viso, misurando le distanze tra le diverse parti. Questo aiuta a prendere una decisione esteticamente funzionale. Le misurazioni da considerare includono la distanza tra un orecchio e l'altro, la distanza tra il mento e la sommità della fronte, la linea delle mascelle nel punto più ampio e la dimensione della fronte. Quando si sceglie la montatura degli occhiali in base alla forma del viso, la regola principale è quella degli opposti. Questo concetto può sembrare controintuitivo, ma si basa sull'idea che gli occhiali dovrebbero avere una forma opposta a quella del viso. Naturalmente, la scelta dipende anche dai gusti personali, ma se si vuole un risultato esteticamente funzionale, è importante considerare questo aspetto.
Vediamo quali sono le principali forme del volto e i migliori abbinamenti. Viso rotondo
I volti rotondi hanno contorni morbidi, una fronte ampia e zigomi ampi e pronunciati. Inoltre, la distanza tra l'attaccatura dei capelli e il mento è simile alla distanza tra gli zigomi. Per questo tipo di fisionomia, le montature rettangolari sono la scelta ideale, poiché possono allungare e snellire il viso.

Viso quadrato
I volti quadrati, a differenza di quelli tondeggianti, hanno contorni duri e mascelle affilate. Tuttavia, come i volti rotondi, anche i volti quadrati hanno una distanza simile tra gli zigomi e la linea della mascella. Quindi, per questo tipo di fisionomia, le montature tondeggianti o ovali sono la scelta ideale, poiché possono conferire una maggiore armonia alla percezione globale del viso.

Viso triangolare
I volti triangolari hanno contorni spigolosi e si distinguono per avere mascelle più ampie degli zigomi. Solitamente, la parte inferiore del viso è più ampia rispetto a quella superiore, mentre la distanza tra il mento e l'attaccatura dei capelli è maggiore della distanza tra gli zigomi. Per un viso triangolare, gli occhiali ideali sono quelli con montatura cat-eye o rettangolare, in grado di ridurre la percezione di ampiezza del viso. In alternativa, un paio di occhiali con montatura a giorno o glasant può essere una soluzione valida per questo tipo di fisionomia.

Viso ovale
I volti ovali sono caratterizzati da contorni morbidi ed armoniosi, con una fronte spaziosa e più ampia della mascella, che è arrotondata. Gli zigomi sono alti e la parte superiore del viso è leggermente più corta di quella inferiore. Inoltre, la distanza tra l'attaccatura dei capelli e il mento è maggiore rispetto a quella tra gli zigomi. Le persone con questa fisionomia sono davvero fortunate, poiché qualsiasi tipo di montatura sta bene su di loro.

Viso a diamante
I volti a forma di diamante si distinguono per i contorni spigolosi e le menti appuntite. Gli zigomi sono pronunciati, mentre la fronte si restringe nella parte superiore. Inoltre, la distanza tra l'attaccatura dei capelli e il mento è maggiore rispetto a quella tra gli zigomi.
Per questo tipo di fisionomia, una soluzione ideale sono le montature cat-eye, soprattutto per le donne, e le montature a goccia, soprattutto per gli uomini. Adesso gli occhiali non avranno più segreti, idee chiare e montatura alla mano! Fonte:
https://www.occhialisantagostino.it/occhiali-e-forma-del-viso-come-scegliere/

Galleria Barcella Mestre

GALLERIA BARCELLA

Centro Commerciale a Mestre
Via Bonaventura Barcella
Mestre (Venezia) - 30174
Email info@galleriabarcella.it